PLATANIA: Nicola Gratteri, dopo la cittadinanza onoraria conferita dal comune siciliano di Capaci in una cerimonia tenuta venerdì scorso, diventerà anche cittadino onorario di Platania. Il Consiglio Comunale del paese dell'hinterland lametino, unanime, con atto straordinario espresso dai convocati nella seduta del 15 luglio, intende così riconoscere al Procuratore, Nicola Gratteri, "il giusto e meritato onore nella sua qualità di simbolo coraggioso della lotta alla 'ndrangheta, coadiuvato da un gruppo di giovani magistrati, accuratamente scelti, che forniscono il proprio contributo sotto la sua direzione e nel segno della sua esperienza, con il supporto altresì delle Forze dell'Ordine a sua disposizione".

Il riconoscimento richiama il sincero auspicio della comunità platanese "affinché il dottor Gratteri, con il costante impegno che questa lotta civile richiede, prosegua nel suo instancabile lavoro sino ad estirpare il male che combatte, a beneficio della collettività".

Pertanto, nel ricordare che "non c'è mafia dove c'è cittadinanza attiva e dove le istituzioni sono trasparenti", il consiglio conferisce la cittadinanza Onoraria al Procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri "per aver speso oltre trent'anni della propria vita al servizio dello Stato, delle istituzioni e del popolo italiano nella lotta ad ogni forma di criminalità organizzata, attraverso indagini mirate a farne emergere le trame ordite per consegnare alla giustizia mandanti, complici ed esecutori. Affinché le sue complesse indagini e la sua appassionata attività divulgativa attraverso testi, interventi, incontri pubblici nelle scuole e presso le comunità, continuino ad ottenere l'ampia risonanza sui media nazionali e locali, in un'ottica di sensibilizzazione, riflessione e consapevolezza". Adesso, la comunità e l'amministrazione comunale è già al lavoro per organizzare al meglio una manifestazione pubblica a Platania con il Procuratore.